Allora si finalmente si riparte per una bella avventura . E percorreremo un nuovo continente che desta brividi e sogni : Africa. Certo il percorso sarà in una piccolissima parte del grande Continente, ma intanto si inizia poi il tempo vedrà su quali strade ci porterà in seguito.

Il viaggio, entrando nei particolari, ci porterà oltre ad un percorso nello Stato del Marocco, anche in quello di avvicinamento: Italia, Francia e Spagna. Si abbiamo scelto di farlo all’80% via terra se si esclude nell’andata una traghettata da Civitavecchia a Barcellona. Mentre per il ritorno sarà soltanto via asfalto. Questo perchè certamente si stà meglio in sella che seduti su una poltrona di un Ferry Boat.

C’è una prima volta, oltre al Continente AFRICA, anche quella di appoggiarsi ad un Tour Operator RIDERMAP.

Sono sempre stato contrario a trovare la tavola già apparecchiata e imbandita, perchè come penso preparare da te un Viaggio è bellissimo, emozionante e affascinante e è come se lo vivessi già. Tireremo le somme al rientro su questa esperienza. Il motivo è dovuto ai tempi un pò corti. Si e vi spiego: due settimane fà mi contattano un paio di amici della mia Livorno ( Andrea & Paolo)  e mi fanno: ALBERTO noi si và in Marocco, Vieni? Che dire ci ho pensato un nanosecondo, e dopo un incontro a tre, il dado è tratto: SI VA’.

Parlando un pò di numeri e tempi: partenza il 17 aprile, ritrovo a Casablanca il 21 aprile. Fine del Tour il 1 maggio, rientro in Italia il 5 maggio. In totale 19 giorni, e come km circa 7.300 totali ( di cui in Marocco 2.600 circa) .

Questo il Tour del Marocco:

Andata cercando di evitare autostrada: Barcellona, Murcia, Algeciras (traghetto), Tangeri e Casablanca

Ritorno: Casablanca, Tangeri, Gibilterra, Granada, Girona, Ventimiglia e poi casa

Bene, poi vi aggiornerò dalla pagina ALBERTOELAROSSA ed il Gruppo A zonzo con Alberto e la Rossa

Un saluto da ALBERTOELAROSSA