Si ci siamo, ormai non si contano più i mesi, ma le settimane. E l’adrenalina sale. Oggi intanto è partita La Rossa, alla volta di Londra, da dove via aerea arriverà fino a Vancouver (Canada).

A seguire con i miei due compagni di Viaggio

Renato (Moncalieri)     

Rossano (Lucca)    

Partiremo il 4 giugno, dopo di chè: SEMAFORO VERDE!!!!!!!!!!!!!!!!

Questi ultimi mesi sono stati febbrili, per terminare i documenti occorrenti e preparare la Rossa. Fra visti, assicurazione valida per USA e Canada, permesso di circolazione, stipula polizza sanitaria, Patente Internazionale ecc ecc, c’è ne voluta ma sono giunto al termine. La Rossa è stata messa in condizioni di poter affrontare il viaggio, andando a sostituire i 2 dischi davanti, cambiare tutto il sistema frenante, poichè le tubazioni presentavano crepe dovute all’età e con esse la pompa dei freni. Per ultimo sostituito la molla posteriore Ohlins, con una più robusta, visto la scelta di portarsi dietro anche i 2 pneumatici di ricambio. Per il resto fatto tagliando generale e con esso un po di scorta dietro:pasticche dei freni, candele, olio motore per i rabbocchi, lampadine ecc ecc forte dell’esperienza del Sudamerica, anche se i luoghi che attraverso saranno ( ad esclusione degli 1.600km off in Alaska) non desertici ma al contrario molto movimentati. Per il resto bagagli con tenda al seguito e tutto l’occorrente per campeggiare, poichè non mancheranno i luoghi per cimentarsi, nel plain-air.

Naturalmente per l’occasione non poteva mancare la creazione dell’adesivo del viaggio da parte di STUDIO PAGINA di Olivia Ruggi e l’abbigliamento  personalizzato che mi accompagnerà nel viaggio da parte di MUGELLO PROJECT.

Del percorso che dire. La durata del viaggio circa 2 mesi, che mi porterà a percorrere circa 25/27.000 km, attraversando ogni tipo di ambiente, cultura, città certamente sarà molto eccitante ( vista anche l’esperienza del Sudamerica), dove ogni giorno, ogni minuto mi permetterà di vedere e memorizzare molte immagini e sensazioni. Dopo la partenza da Vancouver, punterò subito verso l’estremo nord. DeadHorse e l’Alaska mi aspetta. Arrivare laggiù vuol dire coronare un desiderio di oltre vent’anni, un sogno ad occhi aperti che si materializzerà. Dopo sarà la volta di Anchorage, ed a seguire rintrerò in Canada (Alaska è USA) tagliandola obliguamente, attraversando tutto quello che la natura canadese può regalare alla vista. All’altezza di Toronto, rientro negli Stati Uniti visitando le cascate del Niagara ed effettuando un check-point per la moto, presso la Bmw Budds’ di Oakville ( molto gentili e disponibili), dopo le grande metropoli: NEW YORK ( qui ci raggiungera Esmeralda la moglie di Rossano), PHILADELPHIA, WASHINGTON. Poi rotta orizzontale, visita alla sede della mitica Harley, Rushmore ( con le teste dei presidenti scolpite nella montagna), Little Big Horne ( battaglia del generale Custer ) per poi godersi un po’ di riposo nel Parco di Yellowstone. Continuando passeremo da Salt Lake City ( per ammirare il lago salato sede dei record di velocità) arrivando nella zona che ci permetterà di visitare Valley of God, Mountain Valley ed il fiume Colorado.

Le tappe a seguire saranno Las Vegas, Death Valley ed arriveremo sulla costa occidentale fermandoci a Los Angeles, Parco delle Sequoie e San Francisco. Certo c’è ne per tutti i gusti, ed il materiale (video, foto ed il diario giornaliero) al mio ritorno sarà immenso. La fine mi vedrà tornare a Vancouver, chiudendo ( si fa per dire) un cerchio. Consegna moto e via con l’aereo a casa dalle persone che amo e che farò stare un po’ sulle spine per questi 2 mesi. L’aggiornamento del mio viaggio lo potrete seguire sulla mia pagina Facebook: Alberto e la Rossa.

Concludo ringraziando gli sponsor del viaggio che con aspetti tecnici,materiali, grafici e pubblicitari mi hanno supportato nella preparazione del mio Sogno:

MotoSportCappellini Bmw Motorrad Concessionaria di Guamo (Lucca), Valpetrol-Gulf di Altopascio, Ali’ Gomme di Guamo (Lucca), DiscoveryEndual, Officina Martini Franco Lammari (Lucca),  IL TIRRENO, LA NAZIONE ed i già menzionati Mugello Project e Studio Pagina.