Eccomi, non sono sparito, ho avuto soltanto  bisogno di tempo.

Le prime due settimane , mi sentivo un po’ perso, arrivare da oltre due mesi di lontananza dall’ambiente in cui vivi, allinearsi di nuovo ai ritmi giornalieri non è stato semplice. Metabolizzare tutto quello fatto ha richiesto uno stato d’animo particolare. Riprendere le abitudini c’è voluto un po’. Era come uscire da una sbornia, tutto intorno sembrava irreale e nuovo. Pensate salito in macchina la prima volta, ho dovuto per qualche secondo realizzare come dovevo fare, voi direte ” sei anziano”, ma vi assicuro che certamente ci vuole un po’.

Nelle due settimane, naturalmente ho rivisto tutte le persone a me care ( babbo, mamma, zii, figlia) e qualche amico. Mi sono fatto la Barba!!!! Sono andato a salutare alcuni Sponsor. Ed è iniziata la fase del raccontare, tutti avevano “sete” di sapere come era andata, che sensazioni avevo provato, come era stato impegnativo, ecc ecc.

Passata questa fase, mi sono buttato a capofitto su tutto il materiale raccolto durante il viaggio: più di 3.000 foto, oltre 10h di video e ricomporre il mio diario di viaggio. Dopo aver dato un certo ordine a tutto, mi sono detto: “Dai Alberto prova a costruire un video del tuo viaggio………..” Beh è stata una bella impresa, prima dover studiare in profondità il programma che avrei usato, poi pensare a come svilupparlo, la traccia guida che avrebbe permesso, oltre a me ed alla Cristina,  anche a chi l’avrebbe visto rimanesse comprensibile, non noioso e soprattutto con la speranza di trasmettere quanto visto e vissuto in  termini di emozioni.

C’è voluto (per un neofito come me) più di un mese. Rivisto, corretto più volte, discusso  con Cristina se era ok o no, messe insieme le idee, alla fine abbiamo “partorito”.

L’abbiamo testato con alcuni amici, per capire le loro impressioni ed eventuali critiche, ma l’esame è stato superato.

Premetto che il film ( 4 parti di circa 20/22 minuti l’uno ) è soprattutto la storia di come è stato visto e vissuto il viaggio, per primo l’abbiamo fatto per noi due, un nostro “grande ricordo”, ma con la speranza che sia gradito a tutti.

Descrizione del film:

Abbiamo pensato di dividerlo in sezioni tematiche, non che si svolgesse attraverso i giorni che passavano. Abbiamo riunito vari temi (le nazioni, le capitali, gli ambienti, ecc ecc) che sono suddivisi nelle varie parti.

Ora basta chiacchere, in questa prima parte partendo dall’arrivo in Sudamerica, vi facciamo conoscere in generale le quattro nazioni visitate (Perù, Bolivia, Cile ed Argentina), e le loro capitali ( Lima, La Paz, Santiago e Buenos Aires).

Mettetevi comodi e Buona Visione e nei prossimi giorni arriveranno le altre parti.